4
4
4



Scheda Tecnica

Il Mixer

Il mixer del Pop Life Studio è un potente
M32 digitale. 38 ingressi, 32 supepremiati "pre" Midas, 60 effetti, repliche virtuali di famosi hardware e fader motorizzati. Ogni canale è dotato di gain, gate, filtro passa alto, compressore ed equalizzatore. Alcuni ricevono l'input dai pre valvolari.

Semi-diretta

Il sistema è ormai supersperimentato.
Insieme al batterista microfonato (11 mic) possono registrare anche il bassista (DI), il tastierista, una chitarra e la voce guida.
Si è tutti incuffiati, l'ampli della chitarra è in un'altra stanza e non ha rientro, la voce è solo di guida e sarà rifatta dopo con tutti i crismi.
Ogni traccia è isolata e adatta al cut and paste o ad altro trattamento.
Il tastierista può usufruire del nostro set: una tastiera pesata Fatar con i suoni dei numerosissimi VST - Virtual Instruments.

Diretta completa
In alternativa per ensamble più acustici, o più blues, o che preferiscono una ripresa completamente live, è possibile registrare "alla Beatles" sfruttando dei separè e le caratteristiche dei microfoni per minimizzare i rientri.
Negli anni abbiamo registrato parecchi dischi di blues acustico, rockabilly, bluegrass, colonne sonore acustiche e classica ed il risultato è sempre stato impeccabile. La sala suona bene di suo ed i microfoni con i loro pre rendono al meglio.

Computer
Il nostro rapporto col PC è viscerale. Un profondo amore-odio perfettamente in equilibrio ormai da anni.
Ora il PC è un superbo Project Lead “PC Project 4.0” con 24 GB di RAM sistema Windows 7 a 64 bit, Cubase Pro 8.5 completo di plug-ins (Waves, URS, Nomad, Native Instruments, Oxford, Fab Filter, Ozone, Audioease, etc.).
Cubase Pro 8.5, uscito recentemente è il cuore del sistema, gestisce mille cose, anche l'hardware esterno, ed offre letteralmente mille possibilità.
Programmazione musica e arrangiamenti
Abbiamo un'esperienza trentennale nella programmazione di musica col PC.
Sia che si tratti di musica leggera, ballate, rock, cross-over, arrangiamenti orchestrali di strings o brass, o di generi più squisitamente elettronici come hip-hop, tecno, dubstep, jungle o altro. In questi anni abbiamo programmato letteralmente di tutto aggiungendo sempre qualcosa di originale e personale. Questa infatti è LA CARATTERISTICA CHE CI CONTADDISTINGUE (in un mondo di cloni).
E' inoltre possibile sfruttare, a prezzi moooolto accessibili, la collaborazione di un pacchetto di musicisti virtuosi, esperti collaboratori da sempre dello studio ed abituati a qualsiasi tipo di sfida musicale.
Mastering
Qui al Pop Life Studio abbiamo reinterpretato l'esoterica pratica del mastering.
Grazie all'estrema potenza del PC, ora è possibile introdurre il mastering, completo di hardware esterno, direttamente nella fase di missaggio, lasciando così la possibilità di ritoccare il mix anche durante questa fase senza dover ripassare il mix per ogni modifica.
Il mastering coinvolge anche l'hardware del TLA valvolare e dell'Aphex, ma abbiamo diverse possibilità e parecchi preset di plug-ins collaudati nel corso degli anni.
Ora è possibile usufruire anche del servizio di net-mastering. Mandaci una mail.
Correzioni
Cubase Pro 8.5 offre parecchie possibilità di correzione e di miglioramento delle esecuzioni.
La nostra tendenza è di non abusarne per preservare l'integrità del take ma, se il cliente è d'accordo, è possibile usufruire del VariAudio per l'intonazione e il timing della voce (e degli strumenti monofonici) e per creare voci armonizzate e Melodyne per gli strumenti polifonici e i cori.
Inoltre Cubase Pro 8.5 offre la possibilità di quantizzare la batteria in multitraccia (a patto che sia registrata a metronomo).
Poi ci sono tutti gli altri ritocchi ed aggiustamenti, prassi quotidiana, che noi eseguamo direttamente ad orecchio istintivamente, sfruttando la profonda conoscenza ed esperienza.
4

Max bertagna su YouTube: il batterista ufficiale dello Studio.
4

Maurizio Albini: il chitarrista ufficiale dello Studio.




Strumentazione:

Mixer
- Midas M32

Monitor
- Yamaha MPS
- Yamaha NS 10M
- RCA
- Marantz

Registratori
- PC Project Lead “PC Project 4.0”
8-core con 24 GB di RAM Windows 7
64 bit, Cubase 8.5
- Dat Casio
- Piastra a cassette Tascam
- 2 Zoom R-16

Microfoni
Condensatori
- Neumann
- Akg
- Beheringer
- Rode
- Audix

Dinamici
- Sennheiser
- Shure
- Akg

A nastro
- Golde Age R1 Active
Pre-amp
- Universal Audio
- TL Audio

Amplificatori per chitarra
- Fender Twin
- Fender Pro 185
- Layola
- Marshall

Amplificatori
per basso
- SWR Bassik Black

Tastiere
- Korg Triton
- Master key Fatar
- Roland D-50
- Korg Ms 10 analogico vintage
- Yamaha DX II espansione E!
- Arturia Minibrute

Batterie
- Yamaha Stage Custom
- Rullanti - Dixon, Rodgers